Lo Studio Torta venne fondato
il 1° Aprile 1879 a Torino dai fratelli Vincent e Secondo Torta.
È tuttora uno dei principali uffici italiani di consulenti tecnici
e legali esperti in brevetti e marchi e nei vari temi
della Proprietà Industriale.

Carlo e Mario Torta, figli di Secondo Torta ed entrambi ingegneri, contribuirono successivamente ad accrescere il prestigio dello Studio portandolo a dimensioni di primaria importanza tra gli Studi italiani. Dal 1952 al 1954 l'Ing. Carlo Torta fu anche Presidente del "Collegio dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale".

 

Alla famiglia Torta subentrò il Prof. Ing. Guido Bongiovanni che, in qualità di socio principale per oltre vent’anni nonché Professore Ordinario di Costruzione di Macchine presso il Politecnico di Torino, sviluppò ulteriormente lo Studio. Avendo lo Studio relazioni storiche con molte e prestigiose Società italiane ed estere ed essendo altrettanto conosciuto tra gli esperti di proprietà industriale, si decise tuttavia di mantenere il cognome del suo originario fondatore, sebbene nessuno dei suoi discendenti fosse presente tra i suoi componenti.

 

Gli ultimi vent’anni sono stati caratterizzati da un’importante espansione in termini di clienti, professionisti, personale di segreteria e sedi operative sotto la guida dei senior partners Ing. Paolo Jorio, Ing. Roberto Prato e Ing. Luigi Boggio.

 

In seguito ad una recente riorganizzazione aziendale, lo Studio Torta è ora strutturato come società per azioni con oltre 50 professionisti, 39 dei quali sono soci, mentre circa 120 sono gli assistenti di segreteria.

La gestione dello Studio avviene tramite un Consiglio di Amministrazione così composto: Ing. Luigi Boggio, Presidente, Ing. Simone Bongiovanni e Ing. Mauro Eccetto, Amministratori Delegati, Ing. Elena Cerbaro e Dott. Simone Mangini, Consiglieri.

 

Da oltre quarant’anni lo Studio è chiamato a svolgere corsi formativi sui temi di maggiore attualità della Proprietà Industriale per gruppi selezionati di personale tecnico e amministrativo di aziende, oppure a fornire testimonianze in occasione di convegni, giornate di studio e seminari organizzati da vari Enti ed Associazioni del settore. Molti degli attuali professionisti hanno maturato una lunga esperienza in merito a cause di contraffazione e validità dei titoli di Proprietà Industriale e sono frequentemente incaricati come Consulenti Tecnici d’Ufficio presso i principali Tribunali Italiani delle Imprese.

 

Il posizionamento di rilievo dello Studio nel contesto della comunità dei Consulenti di Proprietà Industriale è testimoniato da numerosi e indipendenti riconoscimenti internazionali. Le motivazioni alla base di tali riconoscimenti sono conseguenza della nostra costante e profonda attenzione nel proporre ai nostri Clienti le migliori soluzioni per la valorizzazione del loro patrimonio intangibile di Proprietà Industriale.

 

Ogni giorno nuove sfide. E la storia continua ...