19 January 2017

CONTRIBUTI PER LA TUTELA DEI MARCHI “STORICI”

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere, ha recentemente indetto un nuovo bando per la concessione di agevolazioni alle imprese. L’iniziativa è volta a sostenere la valorizzazione di marchi depositati prima del 01/01/1967.
 
Le caratteristiche ed i requisiti relativi al suddetto bando sono qui, di seguito, brevemente riassunti:
 
1. Obiettivo e requisiti
Il bando è stato indetto con l’intento di sostenere progetti di valorizzazione di marchi storici tramite l’agevolazione di spese per l’acquisto di beni strumentali ad uso produttivo e di servizi specialistici esterni.
La domanda potrà essere presentata, a partire dal prossimo 4 aprile 2017, da medie, piccole e micro imprese che abbiano sede legale e operativa in Italia. L’importo massimo dell’agevolazione per ciascuna impresa è di 120.000 euro e sono previsti contributi in conto capitale fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili.
 
2. Spese ammissibili
Fase 1: Valorizzazione produttiva e commerciale
Realizzazione di prototipi e stampi; acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo; consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all'efficienza della catena produttiva; consulenza specializzata nell’approccio al mercato; tutte le spese devono essere strettamente connesse allo sviluppo del progetto.
Fase 2:  Rafforzamento del marchio
Consulenza legale per contrastare attività di contraffazione del marchio; Sorveglianza mondiale del marchio per monitorare e prevenire azioni di contraffazione; Ricerche di anteriorità finalizzate all’estensione a livello comunitario e/o internazionale; tasse e assistenza per il deposito del marchio, presso UIBM/EUIPO e OMPI;
 
Le spese previste dalla Fase 2 saranno riconosciute solo se accompagnate dalla richiesta di almeno un servizio appartenente alla Fase 1.
 
Per maggiori informazioni relative al bando rinviamo al sito http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/spot-audio-video-dirgen/2008229-avviso-relativo-al-bando-per-la-concessione-di-agevolazioni-alle-imprese-per-la-valorizzazione-dei-marchi-la-cui-domanda-di-deposito-sia-antecedente-al-1-gennaio-1967-4